Itinerario 4

Dettagli Itinerario 4

Itinerario in breve: Piazzale Lo Stradone - Viale Federico D’Urbino – Piazzale della Stazione – Via del Voltone – Viale Federico d’Urbino – Piazzale Lo Stradone



Lunghezza totale: 900 metri
Pendenza massima in salita: 3%
Pendenza massima in discesa: -3%

Punti di interesse: Porta San Francesco, Museo all’Aria Aperta, Gallerie e Trenino Rimini - San Marino.

La tua opinione conta

Come valuti questo itinerario?

ITINERARIO 4

L’itinerario parte da Porta San Francesco o “Porta del Paese”, ma anziché oltrepassare la “Porta” per entrare nella città murata, lasciare la Porta alle spalle e proseguire verso sinistra.

Porta San Francesco

Se si desidera da Porta San Francesco è possibile intraprendere l'Itinerario 3.

Percorredo Piazzale Lo Stradone è possibile incontrare una fontanella di acqua potabile posta dal lato opposto dei negozi. Continuando il percorso sul marciapiede si arriverà in Viale Federico d’Urbino dove, all’inizio del viale alberato, sulla sinistra è possibile ammirare l’Edicola di San Francesco.

Al termine della via dopo aver percorso 380 metri, di strada pianeggiante con pavimentazione regolare, sarà possibile ammirare la scultura in bronzo “Cavallo rampante”, realizzata nel 1985 dall’artista Aligi Sassu e collocata all’interno della rotatoria stradale, facente parte del Museo all’Aria Aperta.
Alle spalle della rotonda è presente Piazzale della stazione o P2 Bus, dove è possibile usufruire di un bagno accessibile a pagamento con scalino di circa 3 cm. Nel parcheggio sono presenti due posti auto per disabili.

Cavallo Rampante - ph Lorenzo Alletti

Attraversando tutto il parcheggio lungo circa 190 metri si raggiungerà la Galleria Montale in cui è possibile ammirare la motrice del suggestivo treno che fino al 1944 collegava Rimini a San Marino.

Per tornare all’inizio dell’itinerario, ai parcheggi o intraprendere altri itinerari ripercorrere Viale Federico d’Urbino.