Itinerario 7

Dettagli Itinerario 7

Percorso in breve: Museo della Civiltà Contadina e delle Tradizioni “Casa di Fabrica” – Parco di Montecchio – Consorzio Vini Tipici della Repubblica di San Marino

Lunghezza: 4,5 Km (in auto)

La tua opinione conta!

Come valuti questo itinerario?

ITINERARIO 7

In auto fuori dal centro storico

Alle porte del Centro Storico di San Marino, in località Montecchio, è possibile rievocare le tradizioni contadine nel Museo della Civiltà Contadina e delle Tradizioni “Casa di Fabrica”, piccolo gioiello situato all’interno di un parco incontaminato con vista sul centro storico. Oltre a riscoprire la vita dei tempi passati si potranno toccare con mano le granaglie, oggi quasi sconosciute, e vedere all’opera un antico telaio in legno.
La struttura è accessibile ed è dotata di bagno attrezzato per disabili.
Su richiesta il Museo organizza degustazioni di prodotti tipici del Consorzio “Terra di San Marino”, acquistabili presso la sede del "Consorzio Vini Tipici".
















Museo della Civiltà Contadina e delle Tradizioni “Casa di Fabrica”
Strada di Montecchio, 11 - San Marino
Tel. 0549 902617
www.terradisanmarino.com
visitatori singoli : da lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30
gruppi con guida : visita guidata su appuntamento
Costo del biglietto: € 3,00 - gratuito per disabile e accompagnatore

A breve distanza, percorribile in auto a causa del fondo in ghiaia, si trova il Parco di Montecchio. Il parco è pianeggiante ma in ghiaia e terra battuta. Sono presenti panchine per pic nic, una fontanella di acqua potabile ed è possibile ammirare animali da cortile (pavoni, papere, galline, pulcini) e daini.

Lasciando il parco si può raggiungere il Consorzio Vini Tipici della Repubblica di San Marino, facente parte del Consorzio di produttori sammarinesi “Terra di San Marino” si trova in località Valdragone, a 4 Km dal Museo ed è accessibile ai disabili. Al suo interno si possono acquistare numerosi prodotti del territorio.

Strada Serrabolino, 89
Borgo Maggiore - Repubblica di San Marino
Tel.: 0549 903124
www.consorziovini.sm
Orari: Lunedì-Venerdì dalle ore 8:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00
Sabato: dalle ore 8:30 - 12:30